lunedì 29 gennaio 2018

sul filo dei ricordi

..tornado al racconto

"A me vengono in mente solo bei ricordi..
La campagna d’estate è stata  luogo delle mie vacanze e delle mie passeggiate nel verde, delle corse sulle strade ancora non asfaltate ricoperte solo di breccia, dei miei capitomboli, delle mie escursioni nella natura, delle mie risate ma anche di qualche pianto, dei miei giochi..
Da piccola estate per me significava campagna, giornate piene di sole, la terra che comincia a seccarsi e sembra che non aspetti altro che un forte acquazzone che la ristori.
Terra arida e alberi pieni di frutti, ricordo i fichi soprattutto quelli neri i miei preferiti, c'era una pianta grandissima sull'aia da nonna  era sempre piena di frutti e  faceva tanta ombra nel recinto delle galline , anch'esse ne erano ghiotte e quando cadevano a terra era una guerra per accaparrarseli!
E poi salendo le scale di casa di lato c'era un pesco carico fino a piegare i suoi rami e ogni volta che ci passavo avanti ero inebriata da quel dolce profumo ma ahimè terrorizzata dalle vespe che ci giravano sempre intorno.
Estate intrisa di profumi e dolci sensazioni, di colori e paesaggi che ora il solo pensarci lascia una stretta al cuore.

Ora che sono grande, quelle estati sono diventate un appiglio ai quali mi aggrappo per staccare la spina dal tram tram cittadino, evado con la mente e soprattutto tengo vivo in me il ricordo di chi è stato l'artefice di tutto ciò e oggi non c'è più,  i miei cari Nonni!"

E credo che  tutto ciò abbia influenzato me,il mio carattere, i miei gusti e le mie scelte, in fatto di arredo e non solo..
Come sappiamo,  Country significa Campagna, Country è armonia, è senso di pace e familiarità..
E’ un armonioso miscuglio rustico tra l’ old english style e la calda emozione che solo una casa di campagna può trasmettere con quella sua aria vissuta e piena di calore familiare.
Le case di campagna hanno uno stile povero ed essenziale, sopratutto quelle di una volta.
E l’arredamento country grazie alla sua semplicità e all’utilizzo di materiali e tessuti naturali ci aiuta a ricreare ambienti tipici dei tempi passati , perfetti per donarci quella calma di cui le nostre vite moderne sembrano avere necessità.
Certo, ora capita di trovare casali ristrutturati che sembrano vere e proprie ville anche troppo lussuose e che poco centrano con l' ambiente che le circonda.
Io al contrario, se riuscissi ad avverare il mio sogno, avere una bella casetta in campagna non molto distante dalla mia città, cercherei di renderla il più possibile simile a una casa di campagna, 
per "un mio ritorno al passato" e perché non mi piace lo stile moderno che trovo  freddo e impersonale.
Credo infatti che lo stile della nostra casa debba esprimere la nostra personalità , secondo me  è essenziale per creare un'atmosfera unica !

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati, è gradito un commento se siete come me sognatrici romantiche ..

POST popolari