ODORI ,COLORI E SAPORI


Da piccola andavo sempre a spasso per la campagna con le mie cugine, o con gli altri compagni di gioco o con i grandi.
Ricordo le strade non erano ancora asfaltate o non del tutto, erano bianche di breccia e certi capitomboli su quei sassi!
Eh già, rientravo che avevo sempre le ginocchia sbucciate perché anche nelle zone asfaltate capitava di trovare qualche striscia di breccia e se beccavi un brecciolino in corsa era fatta, lo scivolone era garantito!

Oltre alle passeggiate non posso non menzionare la mia “spesa nell’orto”,  il paradiso degli odori dei sapori e dei colori!
Scendevo con mia nonna e la seguivo per le sue faccende, ma in realtà facevo solo danni.. prendevo un po' di foglie qua è là , soprattutto gli odori che amavo e quindi basilico e prezzemolo, ma anche i fagiolini, pomodori, peperoni, l'insalata e ricordo la bieda.. c'erano dei piedi di bieta giganteschi  era quella a costa larga,buona e per fortuna di mia nonna non ho mai osato cogliere per gioco.
E così dopo la raccolta nell'orto mi mettevo a cucinare per finta un bel minestrone.
Salivo sulla loggia fuori casa, ossia la terrazza che c'era davanti l'entrata di casa, prendevo un vecchio pentolino e lo riempivo d'acqua in cucina dove ogni tanto recuperavo anche un pezzetto di cipolla sul lavandino lasciata pocanzi dalle donne di casa mentre loro erano prese dai loro lavori .
       
Ora, ogni volta che sento il profumo del basilico o di un buon pomodoro fresco  ho come un flash back, mi viene avanti l'immagine di quel bell'orto rigoglioso pieno di ogni ben di Dio che ad oggi è purtroppo  inesistente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati, è gradito un commento se siete come me sognatrici romantiche ..

POST popolari