SUL FILO DEI RICORDI

Amo la Campagna,  
nonostante sia molto legata alla mia città natale ,  ho sempre avuto la passione per uno stile di vita più semplice a contatto con la natura,  con i ritmi  lenti e scanditi dalle stagioni.

Sarà che da piccola passavo tre mesi l'anno con le mie cugine nella "farm" dei miei nonni materni, la chiamo così perché in fondo la loro casa  era come una fattoria .

A me  vengono in mente solo bei ricordi..
La campagna d’estate è stata  luogo delle mie vacanze e delle mie passeggiate nel verde, delle corse sulle strade ancora non asfaltate ricoperte solo di breccia, dei miei capitomboli, delle mie escursioni nella natura, delle mie risate ma anche di qualche pianto, dei miei giochi..
Da piccola estate per me significava campagna, giornate piene di sole, la terra che comincia a seccarsi e sembra che non aspetti altro che un forte acquazzone che la ristori.
Terra arida e alberi pieni di frutti, ricordo i fichi soprattutto quelli neri i miei preferiti, c'era una pianta grandissima sull'aia da nonna  era sempre piena di frutti e  faceva tanta ombra nel recinto delle galline , anch'esse ne erano ghiotte e quando cadevano a terra era una guerra per accaparrarseli!
E poi salendo le scale di casa di lato c'era un pesco carico fino a piegare i suoi rami e ogni volta che ci passavo avanti ero inebriata da quel dolce profumo ma ahimè terrorizzata dalle vespe che ci giravano sempre intorno.
Estate intrisa di profumi e dolci sensazioni, di colori e paesaggi che un po mi mancano..

Ora  quelle estati sono diventate un appiglio ai quali mi aggrappo per staccare la spina dal tram tram cittadino, evado con la mente e soprattutto tengo vivo in me il ricordo di chi è stato l'artefice di tutto ciò e oggi non c'è più,  i miei cari Nonni!
Credo che  tutto ciò abbia influenzato me, il mio carattere, i miei gusti e le mie scelte, in fatto di arredo e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati, è gradito un commento se siete come me sognatrici romantiche ..

POST popolari