mercoledì 21 ottobre 2015

Shabby



Uno stile country-vintage, caratterizzato da mobili in legno e complementi d’arredo usurati e tendenzialmente di colore bianco.
Ha avuto origine nelle campagne inglesi, dove le case venivano arredate con mobilia vecchi e sbiadita, senza troppe pretese.
In Italia abbiamo visto la sua comparsa verso la fine degli anni ’80 grazie alla sua ideatrice  e designer Rachel Ashwell che diede vita a questo stile con il recupero di vecchi mobili per la realizzazione di ambienti “familiari” ed accoglienti, contraddistinti dalla cura del particolare
Oltre al bianco, nello stile shabby chic i colori predominanti sono l’avorio ed il bianco crema. Tuttavia si possono utilizzare anche tinte pastello(rosa cipria, azzurro, grigio perla), ovviamente con il rispetto dello stile d’origine.
In ogni caso, oggi, possiamo dire che lo Shabby Chic è diventato un vero e proprio tipo di arredo elegantemente complesso, che vede protagonisti mobili antichi e tessuti dall’ aspetto familiare ma dal look sofisticato, sapientemente mescolati ad oggetti nuovi in maniera elegante e raffinata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati, è gradito un commento se siete come me sognatrici romantiche ..

POST popolari